il progetto

“Fabbrica” Young Artist Program nasce nel 2016 per volontà del Sovrintendente Carlo Fuortes per favorire la trasmissione di sapere e la promozione di nuovi talenti nel campo dell’opera lirica.

L’Italia, la sua capitale e la tradizione secolare che contraddistingue il Teatro dell’Opera di Roma sono i valori forti che vogliamo trasmettere. Il lavoro quotidiano all’interno delle mura del Teatro Costanzi accanto ai più grandi artisti della scena contemporanea è la nostra ispirazione. I giovani professionisti selezionati saranno accompagnati in quella delicata fase della carriera che corrisponde all’inizio del lavoro in palcoscenico.

Selezioniamo un massimo di 8 cantanti, 3 Maestri Collaboratori, 1 Regista, 1 Scenografo, 1 Costumista e 1 Lighting Designer per intraprendere un percorso biennale che, attraverso la pratica quotidiana, porterà ad importanti debutti, a nuove creazioni operistiche e a superare i propri limiti grazie a continue ed importanti sfide.

Ogni partecipante riceve una borsa di studio mensile di 1.000€ e segue un percorso personalizzato misto di studio e lavoro presso il Teatro dell’Opera di Roma.